Il fondatore

La scuola per Istruttori di Yoga “Oriente-Occidente” è stata fondata nel 2006 da Raffaella Bellen, che ha iniziato a praticare Yoga all’età di quindici anni. Laureatasi nel 2004 in Psicologia e specializzatasi in Psicoterapia ed in NeuroPsicoEndocrinoImmunologia, ha poi conseguito la sua seconda laurea in Scienze Motorie nel 2019. I suoi studi le hanno permesso di unire il suo interesse per lo Yoga alla sua professione di psicoterapeuta, portando lo Yoga, per esempio, nell’Azienda Sanitaria Triestina al dipartimento di Tossicodipendenze, poi in seguito presso la LILT, l’AISM e in molte altre realtà (scuole di vario genere e grado, l’Università ed aziende presenti sul territorio come ad esempio presso le  Assicurazioni Generali, la Fincantieri e la Wartsila).

L’interesse di Raffaella è sempre stato quello di unire l’antica scienza orientale con la conoscenza occidentale, promuovendo lo Yoga nel sociale e nella ricerca.

Tra i suoi risultati professionali maggiormente riconosciuti, citiamo il lavoro “Effects of praying and a working memory task in participants trained in meditation and controls on the occurrence of spontaneous thoughts” (Perceptual and Motor Skills,1999 Fabbro, Bellen et al.): uno studio su praticanti di Yoga a confronto con un gruppo di controllo, che attesta una memoria significativamente migliore nei praticanti di yoga.

Inoltre è autrice del libro “Le flessioni della schiena nello Yoga vol. 1 – Pashimottanasana: la regina delle flessioni”, edito nel 2018 dalla Om Edizioni , con il quale ha inizio una collana, di prossima pubblicazione, sulle posizioni di base dello yoga.

Esperienza professionale

PSICOLOGIA
Insegnante di Psicologia (ed altre materie tra cui massaggio tradizionale) presso la “Beauty School” di Gorizia e Pordenone (scuola privata per la professione di Massaggiatore ed Estetista) negli anni 1999-2001.
Corsi per la disassuefazione dal fumo presso la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) dal 2005.
Corso per la disassuefazione dal fumo alla Salus  di Trieste, con crediti ECM per i frequentanti (2006).
Corsi di informazione sul fumo, l’alcool e le droghe presso numerose scuole elementari, medie e superiori di Trieste (dal 2005): (scuola Julia, Adobbati, Brunner, Tommasini, Manzoni, Bergamas, Weiss, Di Messe, Foschiatti, Corsi, Lona, Fonda Savio, Lovisato,Nordio,Deledda, Oberdan, Fabiani) Gli interventi sono diretti agli allievi (tramite lezioni) e ai genitori (tramite conferenze).
Dal 2007: Interventi per adulti sul tema delle dipendenze, delle relazioni genitori-figli, sulla comunicazione umana e sulle dinamiche di gruppo.
Lezioni all’Università di Trieste sulla tecnica del “Training autogeno” nell’anno accademico 2004/2005,  2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008 presso la facoltà di Psicologia. Creato CD di Training Autogeno in occasione di un intervento presso la facoltà di Scienze Motorie all’Università di Roma.
Tirocinio presso l’Ospedale Maggiore (2004-2005) per sostenere l’Esame di Stato per Psicologo, con sperimentazione nel reparto di Geriatria sull’effetto dell’attività motoria sul sistema cognitivo dell’anziano.
Tirocinante dal 2005 al 2007 presso il consultorio familiare dell’Azienda Sanitaria (distretto 4) per la scuola di Specializzazione in Psicoterapia: segue pazienti singoli e tiene lezioni di psicologia per i corsi preparto e postparto.
Tirocinante presso il Dipartimento Tossicodipendenze Sostanze Illegali a Trieste da settembre 2007; nel 2008 svolge un progetto sul tema: “Training autogeno, yoga e dipendenze”, un progetto nato per applicare le tecniche di yoga e rilassamento sulle persone tossicodipendenti.
Fondatrice e Presidente dell’Associazione culturale e sportiva dilettantistica “Metamorfosys”, la quale propone attività di psicologia, educazione e yoga nella propria sede, in via XXX Ottobre 19, Trieste. Tra gli altri corsi: dipendenza cibo, dipendenza fumo, terapia di gruppo, seminari sulla motivazione umana e sull’autostima, allenamento della memoria, tecniche di visualizzazione, meditazione e rilassamento, corso di massaggio di vario livello e tecnica, hatha-yoga, yoganidra, pilates, poweryoga, yoga per anziani, yoga per mamme con bambini 0-12, yoga e gravidanza, yoga e coppie, attività ricreative per bambini.
Corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari presso l’Istituto privato delle Marcelline a Milano, da febbraio 2010. Tra i temi dei suoi interventi: l’attaccamento, l’aggressività, le dinamiche di gruppo tra i bambini e tra gli adulti.
Corso di formazione per il Seminario di Udine, nell’aprile 2010.
Per l’associazione ARS di Trieste conferenze dal tema “Scienza e conoscenza”
Corsi di comunicazione e gestione del gruppo per varie aziende di Trieste dal 2010.
Nel 2016 presso l’oratorio di Roiano, conferenza dal tema: “La riconciliazione famigliare”.
Nel 2017 intervento alle Assicurazioni Generali dal tema “Yoga nelle realtà aziendali”.
A Settembre 2017 collaborazione con Allianz in ambito della prevenzione alla Salute.
Dal 2018 relatrice per le classi dell’Istituto Comprensivo Addobbati-Brunner di Trieste sul tema delle tossicodipendenze come esperto esterno al Progetto “E.SA.P.T. Attività didattiche di prevenzione alle tossicodipendenze”.
Nel 2019 docente per i dipendenti e i manager della Medtronic Spa di Milano con un corso dal tema “Le dinamiche di gruppo in azienda, le corazze caratteriali e la bilancia dello stress”.
Nel 2019 relatrice invitata al convegno di Roma “Lo Yoga: Un metodo per arrivare a superare le dipendenze” con un intervento dal titolo “Yoga per le corazze caratteriali: Approccio alle tossicodipendenze”.
Nell’a.s. 2021-22 insegnante di sostegno presso l’istituto IAL.

SPORT
Istruttrice di ginnastica dolce, yoga,  stretching e aerobica  presso varie palestre ( palestra Kinesport dal 2000 al 2002 e la palestra Extralarge da 2000 al 2001) e ricreatori (Pitteri e Lucchini 2002-2005), presso il centro “Joytinat centre” (2004-2005), presso il centro “La via del cuore” (2005-2006), presso l’Associazione “La Noce”, da lei stessa fondata (2007-2008).
Insegnante di Yoga per lezioni estive all’aperto presso campo Cologna e l’OPP (centro di igiene mentale) (2003-2005), nello stabilimento balneare di Grignano 1 e 2 ( estate 2006), Barcola (per il ciclo “Estate in movimento”), Ausonia, presso la piscina di porto S. Rocco.
Insegnante di Yoga per la U.I.S.P. di Forlì,  per il nuovo progetto di attività sportiva all’aperto nel parco urbano, estate 2007.
Insegnante presso la scuola materna di S.Pier D’Isonzo (provincia di Gorizia): corso di yoga e gioco per bambini di 3 anni (2007)
Attualmente insegnante per l’associazione da lei stessa fondata, A.C.e S.D. “Metamorfosys” e referente per il CUS Trieste.
Fondatrice della scuola di formazione per diventare istruttori di Yoga “Oriente-Occidente”, certificata dalla Csen, e dalla Yoga Alliance International con 7 sedi in Italia (Trieste, Udine, Trento, Verona, Palermo, Bologna, Milano) . 
Insegnante di yoga per pazienti tumorali in collaborazione con la LILT dal 2009
Insegnante di yoga per pazienti tossicodipendenti presso l’Azienda Sanitaria di Trieste dal 2009 al 2011
Insegnante di yoga presso l’azienda Wartsila-Fincantieri in un progetto dal titolo “Manager e stress” nel 2010
Insegnante di yoga per diabetici presso l’Azienda Sanitaria di Gorizia in collaborazione con l’ANIAD nel 2011
Insegnante di yoga per lo IAL nell’anno scolastico 2011-2012
Insegnante di yoga per pazienti con sclerosi multipla per l’AISM dal 2011
Relatrice all’evento Rimini Wellness dal 2012

MASSAGGIO
Massaggiatrice dall’età di 18 anni presso varie palestre ed enti, ad esempio presso il centro Naturalcasa e la palestra Aquarium a Trieste. Massaggiatrice ufficiale per l’evento “La Bavisela” a Trieste dal 2004 al 2008.
Coordinatrice della sezione benessere della piscina Comunale di S. Giovanni a Trieste 2009-2010

Fondatrice della scuola biennale per diventare Operatori Massaggio Olistico, certificata Csen, con 3 sedi in Italia (Trieste, Bologna, Palermo).

Pubblicazioni

Coautrice di “Effects of praying and a working memory task in participants trained in meditation and controls on the occurrence of spontaneous thoughts” (Perceptual and Motor Skills,1999 Fabbro, Bellen et al.): uno studio su praticanti di Yoga a confronto con un gruppo di controllo che attesta un significativo miglioramento in un compito di memoria nel primo gruppo.

Autrice del libro “Le flessioni della schiena nello Yoga vol. 1 – Pashimottanasana: la regina delle flessioni”, pubblicato nel 2019 per la OM Edizioni.

Coautrice con Tommaso Bianchi dell’articolo “Immediate effects of eye yogic exercises on morphoscopic visual acuity” , pubblicato dalla rivista Yoga Mimamsa, che fa capo ad uno dei più antichi e principali istituti di ricerca scientifica yoga nel mondo: uno studio che evidenzia il miglioramento medio dell’acuità visiva in seguito ad esercizi di yoga per la motilità oculare, la focalizzazione, la concentrazione e il rilassamento.

Hobbies

Canto e composizione (vincitrice del “Festival degli Sconosciuti” anno 1998 di Teddy Reno e Rita Pavone). Superate selezioni regionali per l’accesso all’Accademia di S.Remo (2002).
Eseguito concerto per una conferenza di Margherita Hack, aprile 2010, al Savoia di Trieste.
Ha scritto e diretto uno spettacolo per le scuole medie e superiori sulla prevenzione alle droghe promosso dalla Provincia al Palachiarbola, palazzetto dello sport di Trieste (700 partecipanti).

.